NEWS

Domenica 4 luglio a Marina di Ravenna al parco di via Ciro Menotti insieme ai volontari di alcuni comitati di Croce Rossa dell’Emilia-Romagna dalle ore 14 alle 16 organizzeremo laboratori per i più piccoli, ma non solo, per educare alla riduzione dei rifiuti e a stili di vita sostenibili.


26 giugno 2021 - formazione CRI per AGESCI

Continua la collaborazione tra CRI Ravenna e AGESCI.

Oltre 30 appartentni alla Comunità Capi di Faenza e Ravenna hanno scelto di specializzarsi nel primo soccorso e nel BLSD.

La formazione, fortemente voluta da AGESCI, vuole garantire maggiori competnze a chi accompagna in un percorso educativo i giovani e giovanissimi.

12, 19, 26, 27 giugno e 3 luglio le date prescelte. Personale proveniente da Ravenna, Faenza, Modigliana, Brisighella.

File:AGESCI.svg                               Croce Rossa Italiana - Comitato di Ravenna - Home | Facebook 


13 giugno 2021 - Sessioni addestrative per Operatori Trasporto Sanitario

Sono 17 gli aspiranti Operatori che dal mese di maggio stanno frequentando la formazione teorico pratica per Operatore Trasporto Sanitario. Lo staff docente, coordinato dal Direttore del Corso Nicola Angiuli della CRI di Ferrara, lavora per rendere operativi gli aspiranti. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, persone in piedi e spazio al chiuso

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, persone in piedi e attività all'aperto


5 giugno 2021 - Associazione Tra le nuvole

È tempo di formazione al campo Tralenuvole...
Gli istruttori di Croce Rossa Italiana - Comitato di Ravenna, quest’oggi, hanno accompagnato tutti i ragazzi dello Staff in un percorso di primo soccorso.
Lunedì inizia l’estate dei bambini Tralenuvole e noi siamo pronti.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, albero e attività all'aperto

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi, attività all'aperto e il seguente testo "- S CROCE ROSSA"

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e persone in piedi

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e attività all'aperto

 


16 maggio 2021 - Spiagge e Fondali Puliti

Torna Spiagge e Fondali Puliti la declinazione Italiana dell’iniziativa Clean Up the Med e portata in Italia da Legambiente. Quest’anno l’appuntamento sarà a Porto Corsini e Marina Romea. Proprio in quest’ultima località ha infatti nidificato l’ormai famoso Fratino, specie in via d’estinzione.

L’edizione locale di quest’anno sarà quindi dedicata a questo esemplare: durante la giornata i gruppi di partecipanti saranno interessati ad azioni di pulizia della pineta e dell’entroterra della località, mentre altri gruppi potranno essere accompagnati a visionare il nido, con la massima attenzione e ad almeno alcune decine di metri di distanza per non disturbare la cova. E’ consigliato portarsi un binocolo.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, persone in piedi, attività all'aperto e albero

Lo scopo sarà infatti quello di trasmettere il messaggio secondo cui è importantissimo che sempre più persone prendano consapevolezza dell’abbandono dei rifiuti, in particolare plastica, nei nostri mari e che si impegnino nella loro rimozione, ma che le attività di raccolta auto-organizzate avvengano con la dovuta attenzione nei confronti di quelle specie di interesse che nidificano sulle nostre spiagge scegliendo allora i periodi opportuni.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi, attività all'aperto e il seguente testo "253 MBIENTE MBIENTE U LEGAMBIENTE LEGAME"

L’iniziativa è organizzata da Legambiente Ravenna – Circolo Matelda e la rete “Salviamo il Fratino della costa ravennate”, in collaborazione con Pro Loco di Porto Corsini e Marina Romea e con il patrocinio del Comune di Ravenna e del Centro Ceas.

Partecipano e aderiscono all’iniziativa: Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna AsOER, WWF Ravenna, Croce Rossa Italiana Comitato di Ravenna, Ortisti di Strada – Resilienza Silenziosa ed il Centro Sperimentale per la tutela degli habitat Cestha.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto


9 maggio 2021 - Illuminato di rosso Palazzo Rasponi dalla Teste

Grazie di cuore a tutti i #Volontari ❤️ Ieri sera il Palazzo Rasponi dalle Teste si è illuminato di rosso in occasione della Giornata mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 🥰 Comune di Ravenna

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e persone in piedi

 

#CroceRossa #CRIRavenna #Ravenna


8 maggio 2021 - Sventola la bandiera di CRoce Rossa

Aspettando l’8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ❤️
Come ogni anno, è stata consegnata la #bandiera al Comune di Ravenna 😍

Potrebbe essere un'immagine raffigurante monumento e attività all'aperto

#8Maggio #AbbracciaiPrincipi #CRIRavenna #Ravenna #OvunquePerChiunque


10-11 APRILE 2021 Canottieri Ravenna ospita il corso Operatore Attività di Emergenza della Croce Rossa

                           Croce Rossa e Canottieri Ravenna: assieme per il corso Operatore Attività di Emergenza

 

Questo weekend la Canottieri Ravenna ha ospitato, nel bacino di canottaggio del Parco della Standiana, la conclusione del corso per Operatori Attività di Emergenza del Comitato di Ravenna della Croce Rossa Italiana. Ospite il vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani che ha salutato assieme ai Presidenti della CRI e della Canottieri Ravenna tutti i partecipanti al corso, che sono stati tanti: 60 corsisti e 7 docenti. In due giornate hanno svolto sessioni addestrative di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, comunicazioni radio e montaggio strutture sanitarie campali. Dopo avere svolto la parte teorica in modalità online durante tutto il mese di marzo, è stato fondamentale per la Croce Rossa Italiana avere una location ampia, attrezzata e sicura per potere svolgere le prove pratiche. 

 

Croce Rossa e Canottieri Ravenna: assieme per il corso Operatore Attività di Emergenza

 

E qui è entrata in scena la Canottieri Ravenna. “Anche in quest’ultimo anno, nel rispetto delle norme anti-covid, non abbiamo mai cessato l’attività di sostegno ai giovani, ai meno giovani e alle persone con disabilità – dice con orgoglio il Presidente della Canottieri, Marco Trevisan – .Nel contesto unico della Standiana, bacino olimpico di canottaggio con spazi e servizi di eccellenza, siamo riusciti infatti nel settembre del 2020 a organizzare con pieno successo, la prima gara nazionale di canottaggio nell’anno della pandemia. Il tutto reso possibile dall’impegno e dall’entusiasmo dei soci volontari”.

 

Croce Rossa e Canottieri Ravenna: assieme per il corso Operatore Attività di Emergenza

 

 

Ed è proprio conoscendo l’importanza del volontariato che la Canottieri non ha esitato ad ospitare il corso della Croce Rossa, che così tante attività di sostegno e assistenza ha svolto durante la pandemia in corso: la consegna dei farmaci e del cibo a domicilio per i pazienti Covid positivi, l’operatività dei punti di osservazione agli autotrasportatori al porto di Ravenna, i Drive Through, i trasporti di persone e cose, l’effettuazione dei test sierologici, l’assistenza all’ambulatorio migranti. “La formazione degli operatori di protezione civile oggi si trova a dover bilanciare la sicurezza degli stessi con l’esigenza di implementare la pronta operatività – afferma il Presidente CRI Alberto Catagna -.Abbiamo organizzato i due corsi “paralleli” dopo un’approfondita analisi dei rischi e concentrando la nostra formazione proprio sul sapere cooperare in sicurezza. I Volontari che scelgono di specializzarsi nell’ambito di Protezione Civile sono un numero sempre maggiore e questo ci consente di ampliare sempre di più le nostre attività in supporto di enti e istituzioni, a favore della comunità”. 

Croce Rossa e Canottieri Ravenna: assieme per il corso Operatore Attività di Emergenza

 

Croce Rossa e Canottieri Ravenna: assieme per il corso Operatore Attività di Emergenza


30 novembre 2020 - Il Cral e LA BCC donano 7000 mascherine certificate alle Croce Rossa del territorio

Donazione dal CRAL e da LA BCC di mascherine certificate alle Croce Rossa del territorio

 

Donazione dal CRAL e da LA BCC di mascherine certificate alle Croce Rossa del territorio

C'è il COVID? Allora, con distanziamento e in sicurezza, il CRAL de LA BCC e LA BCC continuano e intensificano l'attività di beneficenza a favore della cittadinanza. Acquistate 7.000 mascherine certificate e donate alla Croce Rossa.

 

 

 


2 novembre 2020 - Al Pala De André di Ravenna «uno dei “drive through” più grandi d’Italia»

Ci si potrà sottoporre al tampone restando in auto, al mattino solo su appuntamento. Resta attivo anche il Cmp

È operativa da oggi, lunedì 2 novembre, al Pala De Andrè, con ingresso in via Trieste, una nuova postazione di drive through a servizio del distretto Ausl di Ravenna. Nell’area dedicata sono presenti due postazioni (due team composti da infermieri) per poter effettuare il maggior numero di tamponi possibili (capacità oltre 800 tamponi al giorno).

L’orario previsto per l’attività programmata dalle ore 9 alle 13, in tale fascia oraria saranno gestiti gli accessi per appuntamento. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, si potrà accedere invece senza appuntamento, ma sempre con la richiesta effettuata dal proprio medico di famiglia. Non è previsto accesso diretto senza prescrizione.

Questa nuova postazione va ad integrare quella attiva presso il Cmp, che non verrà dismessa, ma sarà utilizzata esclusivamente su appuntamento, per i test rapidi dei pazienti in età pediatrica.

La realizzazione della nuova postazione di drive through, è stata possibile grazie alla collaborazione tra Ausl, Comune di Ravenna e Croce Rossa che fornirà ausilio logistico.

Drive Through 1 

I percorsi delle auto sono stati studiati insieme al comando di Polizia locale del Comune di Ravenna al fine di ottimizzare l’impatto sulla viabilità, grazie anche all’ampia disponibilità degli spazi per le auto che l’area consente.

«Si tratta di uno dei drive through più grandi d’Italia – commenta il sindaco Michele de Pascale – con la possibilità di fare oltre 800  tamponi al giorno. Non si esclude, anche in un futuro prossimo, un’ulteriore implementazione di questa postazione anche per altri test di screening o test rapidi in generale. La realizzazione di questa nuova postazione è il frutto di un’importante collaborazione tra istituzioni, ed è la dimostrazione che più che mai in questa difficile circostanza è fondamentale lavorare uniti per offrire risposte concrete. In questo momento il tracciamento dei positivi a Covid-19 è di primaria rilevanza per rallentare l’avanzamento del contagio e in questo senso dobbiamo mettere in campo ogni sforzo. Un ringraziamento particolare all’Ausl e agli Uffici comunali che hanno lavorato assiduamente per concretizzare il più in fretta possibile questo progetto di assoluta importanza per la nostra comunità».

2 novembre 2020 - Anche a Ravenna il drive through raddoppia: attivo al Pala De Andrè

 

E' operativa da oggi (lunedì 2 novembre) al Pala De Andrè, con ingresso in via Trieste, una nuova postazione di drive through a servizio del distretto Ausl di Ravenna. Nell’area dedicata sono presenti due postazioni - due team composti da infermieri - per poter effettuare il maggior numero di tamponi possibili, per una capacità di oltre 800 tamponi al giorno. L’orario previsto per l’attività programmata è dalle 9.00 alle 13.00: in tale fascia oraria saranno gestiti gli accessi per appuntamento. Nel pomeriggio, a partire da domani, martedì 3 novembre, dalle 14 alle 18, si potrà accedere invece senza appuntamento, ma sempre con la richiesta effettuata dal proprio medico di famiglia. Non è previsto accesso diretto senza prescrizione.

L'apertura del nuovo drive through al Pala De Andrè di Ravenna        

Questa nuova postazione va ad integrare quella attiva presso il Cmp, che non verrà dismessa, ma sarà utilizzata esclusivamente su appuntamento per i test rapidi dei pazienti in età pediatrica. La realizzazione della nuova postazione di drive through è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione tra Ausl, Comune di Ravenna e Croce Rossa che fornirà ausilio logistico. I percorsi delle auto sono stati studiati insieme al comando di Polizia locale del Comune di Ravenna al fine di ottimizzare l’impatto sulla viabilità, grazie anche all’ampia disponibilità degli spazi per le auto che l’area consente.


Ulteriori informazioni sulla storia del Corpo Infermiere Volontarie

navigando sul nostro sito: CHI SIAMO -> I VOLONTARI -> LE INFERMIERE VOLONTARIE


Ravenna e Russi: cambio al vertice dell’Ispettorato delle Infermiere Volontarie. Manuela Fussi subentra a Rita Trevisi

E’ stata nominata la nuova Ispettrice delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana per i Comuni di Ravenna e Russi: Sorella Manuela Fussi, socia dal 1989, con nomina dell’Ispettorato Nazionale subentra a Sorella Rita Trevisi. Le Infermiere Volontarie CRI, conosciute anche come Crocerossine, operano instancabilmente a Ravenna nelle attività sociali e sociosanitarie, in ausilio ai pubblici poteri e alle Forze Armate. Quotidianamente a supporto della popolazione e delle istituzioni, sono state presenti accanto alla comunità di Ravenna anche in questa emergenza sanitaria. Manuela Fussi ha coordinato negli ultimi 15 anni le attività in supporto al Dipartimento Cure Primarie e Igiene Pubblica dell’AUSL della Romagna per il settore migrazioni, nell’ambito di un progetto unico a carattere regionale, e si pone oggi alla guida delle Crocerossine di Ravenna.

Il Presidente della Croce Rossa Alberto Catagna si congratula con Sorella Fussi per la nomina appena giunta “E’ importante ringraziare Sorella Rita Trevisi per il percorso svolto in questi quattro anni di mandato, per aver colto appieno lo spirito dell’Associazione e per essere stata una solida guida per tutte le Crocerossine del territorio. Il mio augurio per Sorella Fussi è quello di riuscire sempre di più a operare con capillarità sul territorio, sia nei servizi rivolti alla popolazione civile sia nei servizi ausiliari alle Forze Armate. Il 2020 è un anno di grande cambiamento, e sono sicuro che Sorella Fussi, che conosco come persona estremamente capace e propositiva, saprà affrontare le sfide che ci vedono protagonisti e strutturare una risposta ancora più efficace alle esigenze della comunità.”.

Ringrazio per la fiducia riposta in me” ha dichiarato Manuela Fussi “mi impegnerò a consolidare il buon lavoro di chi mi ha preceduto, in particolare Sorella Rita Trevisi, e a dare continuità all’impegno e alla presenza forse silenziosa, ma puntuale e affidabile, delle Sorelle nelle necessità della nostra popolazione, anche e soprattutto in momenti particolarmente difficili come quelli che stiamo vivendo.”


29 agosto 2020 e 5 settembre 2020 - Ravenna. Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola. Raccolta materiale scolastico

Anche quest'anno i nostri Volontari saranno operativi per le due giornate di raccolta materiale scolastico presso Famila di Via Faentina.

Un'iniziativa del Comune di Ravenna che vede unite le Associazioni di volontariato del territorio e gli esercizi commerciali.

"Anche questa estate non potevamo esimerci dal partecipare. - afferma il Presidente Alberto Catagna - E' vero che siamo ancora in emergenza, ma mai come oggi possiamo parlare di emergenza sociale ed è a questa emergenza sociale che dedichiamo questa attività. Ringrazio fin da ora quanti sceglieranno di contribuire alla raccolta, ma un grazie sincero va anche a tutto il volontariato coinvolto e al Comune di Ravenna che ha saputo coordinare anche per quest'anno l'attività."

 

I Volontari della CRI di Ravenna saranno presenti nelle date del 29 agosto e 5 settembre di fronte al Famila di Via Faentina, dalle 09.30 alle 18.00

per info: ravenna@cri.it


luglio e agosto 2020 - Ravenna. Collaborazione tra Associazione Tra le Nuvole e CRI Ravenna

11 giorni e 23 volontari CRI coinvolti: questi i primi numeri di un'esperienza ricca di ricordi.

La collaborazione con Tra le Nuvole aps è nata un po' per caso: l'esigenza di materiali logistici per svolgere i camp e la voglia di presentare ai giovani partecipanti alcuni esempi di cittadinanza attiva.

Poi il COVID-19 e la consapevolezza che i grandi progetti sarebbero rimasti nel cassetto, ma la determinazione e la competenza del personale dell'Associazione Tra le Nuvole hanno reso possibile quello che non si credeva possibile. 

Mantenimento delle distanze, corretto utilizzo dei DPI, igienizzazione delle mani: i CRE sono stati occasione di sensibilizzazione per bambini e genitori per imparare a vivere una quotidianità più consapevole e ripartire verso l'inzio delle attività educative.

"E' stata un'esperienza importante: i Volontari coinvolti non erano alla prima esperienza, ma il periodo quello sì, era nuovo per tutti. E allora la sfida è stato un ritorno alla normalità, senza perdere mai di vista l'importanza della prevenzione. - racconta il Presidente Alberto Catagna A coordinare l'intero progetto, per Croce Rossa, è stata in prima linea Jessica Garetti membro del Consiglio Direttivo, che ha saputo coniugare le esigenze ludice ricreative con quelle didattiche e ha saputo riprogettare tutto all'insegna della responsabilità e della cura dell'altro. Questo quanto crediamo che sia stato garantito ai ragazzi partecipanti: serietà e valori di solidarietà, importanti sempre ma soprattutto in questo momento storico dove esigenze sociali, relazionali e sanitarie si intrecciano in modo inscindibile."

https://www.facebook.com/watch/?v=605581287032266&extid=jS8mbsCM1lEpNx6O

16 maggio 2020 Ravenna, Croce Rossa: in 2 mesi 775 spese e 3.493 consegne di farmaci per emergenza Covid-19 (Ravenna Notizie)

Dopo più di 60 giorni dal primo intervento dedicato esplicitamente all’emergenza COVID-19, la Croce Rossa di Ravenna tira le somme dei risultati raggiunti con il servizio CRI per Te, un’opera di supporto e assistenza alla popolazione che riesce a garantire a 360 gradi i servizi necessari per affrontare l’emergenza. Pronto Spesa e Pronto Farmaco sono i servizi più richiesti: 775 spese e 3.493 consegne farmaci (784 consegne da farmacie territoriali e 2709 consegne da farmacie ospedaliere) sono state effettuate da metà marzo ad oggi. La spesa ha seguito una linea etica: continuare a fare gli acquisti dove già le persone prima lo facevano, per non penalizzare gli esercizi commerciali più piccoli, rispetto alle grandi catene. Le modalità di pagamento: sia in contanti sia tramite bonifico bancario posticipato, soluzione che ha trovato interesse per i parenti che volevano garantire il supporto anche da lontano.

Ma altri sono stati i servizi richiesti, per un totale di 418 interventi in risposta ad altre fragilità: consegna oggetti personali nelle strutture ospedaliere, pratiche di cambio medico presso CMP di Ravenna, ritiro referti, appuntamenti per visite, consegna pacchi alimentari grazie al progetto spesa sospesa che ha permesso ben 92 consegne a chi, in questo momento non poteva permettersi gli acquisti, anche di farmaci, e infine consegna di kit mascherine e guanti a persone in precarie condizioni di salute segnalate da Dipartimento Cure Primarie e da Igiene Pubblica. “Il servizio CRI per Te – illustra Alberto Catagna, Presidente di Croce Rossa Ravenna –  prende in carico l’utente, non limitandosi alla semplice consegna richiesta ma accompagnando la persona anche nell’accesso ai servizi sul territorio e facendo rete con le altre associazioni: consegna di pasti caldi per conto di Re dei Girgenti o San Rocco sono stati effettuati su richiesta dei servizi sociali e di AUSL”.

 

Interi nuclei familiari sono stati supportati per le più svariate necessità. La possibilità di interagire con volontari formati come Operatori Sociali ha garantito all’utenza un supporto qualificato e attento agli aspetti psicosociali dell’emergenza. Prenotazione H24 per qualsiasi esigenza: 0544/219162 è il numero diretto di CRI Ravenna (con competenza sui Comuni di Ravenna e Russi) dove l’operatore prende in carico l’esigenza dell’utente e concorda il servizio che per la spesa viene eseguito entro le successive 12 ore, mentre per i farmaci entro 2 ore dalla richiesta.

 

“La maggior parte degli utenti chiamano con regolarità e viene affrontata con loro, soprattutto in questo nuova fase dell’emergenza, la possibilità di tornare alle proprie abitudini e quindi un rientro nella quotidianità al fine di non agire in un’ottica meramente assistenzialistica ma mirata allo sviluppo delle proprie capacità di resilienza. – continua Alberto Catagna – Il servizio rimarrà attivo sicuramente per tutto il mese di maggio, e potrebbe continuare anche nel mese di giugno, finché ci sarà necessità. Probabilmente cambieranno alcune caratteristiche, ma il supporto per un’emergenza sociale non ha mai una data di fine”. Croce Rossa non ha detto “no” a nessuno e ha percorso 29.934 chilometri per effettuare 4.831 servizi. “Tutto questo è stato reso possibile grazie alla fiducia che il Comune di Ravenna, il Comune di Russi, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, la Prefettura e l’AUSL hanno riposto in Croce Rossa, “se il principio di sussidiarietà orizzontale è possibile – conclude Catagna – è perché le istituzioni sanno ben coinvolgere e coordinare il volontariato e tutto il privato sociale per arrivare a non lasciare nessuno solo”.


8 maggio 2020 - Ravenna. Giornata mondiale della Croce Rossa, la bandiera sventola a Palazzo Merlato

Come ogni anno, a maggio, la Croce Rossa Italiana ha deciso di celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa (8 maggio) attraverso un invito alle amministrazioni locali ad esporre la bandiera della Croce Rossa sui palazzi comunali. Il Comune di Ravenna ha accettato l’invito e il Presidente del Comitato CRI di Ravenna, Alberto Catagna, ha consegnato al Sindaco Michele De Pascale il vessillo dell’organizzazione internazionale. La Croce Rossa su campo bianco, che in tempo di pace ha un valore distintivo che richiama all’Associazione Croce Rossa, in tempo di conflitto armato è emblema di protezione, rappresentativo di tutte le realtà che, nel mondo, offrono supporto sanitario alle vittime dei conflitti.

 

In questo momento così complicato ci fa particolarmente piacere accogliere tra le bandiere che sventolano dal palazzo comunale anche quella di Croce Rossa Italiana. Il ruolo di questa organizzazione nell’emergenza Covid-19 è stato ed è fondamentale. Soprattutto mi preme ringraziare i volontari e le volontarie del Comitato CRI di Ravenna che ogni giorno in un frangente tanto delicato stanno offrendo un contributo importantissimo a sostegno della nostra comunità, distribuendo Dpi, consegnando farmaci, ausili e spese a domicilio, assistendo le persone più fragili e sole”. Nel ringraziare il Sindaco De Pascale per ospitare anche quest’anno il nostro vessillo, il mio augurio – afferma il Presidente di CRI Ravenna – è che questo simbolo internazionale non sia esposto solo a celebrare l’organizzazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ma sia omaggio a tutti coloro che, pur nelle difficoltà, si stanno adoperando per salvare vite e proteggere la dignità dell’individuo. Oggi, come in tempo di conflitto, questo emblema rappresenta tutti – cittadini, enti pubblici, associazioni di volontariato, personale sanitario – uniti dal solo scopo di alleviare la sofferenza umana e tutelare la salute psico fisica dell’individuo. Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, già nel 1862 ipotizzava che fosse proprio la gente comune a farsi carico del prossimo in modo organizzato, attento alle regole, operando in supporto alle istituzioni. Oggi, a Ravenna e nel mondo, quello che sta avvenendo è proprio questo. E mi auguro che l’8 maggio sia simbolo per questo 2020 di una comunione di intenti, che va oltre la singola appartenenza associativa e che racchiude tutti sotto questo emblema di umanità.” 

https://www.ravennanotizie.it/cronaca/2020/05/08/ravenna-giornata-mondiale-della-croce-rossa-la-bandiera-sventola-a-palazzo-merlato/


17 aprile 2020 - PAR (Progetto Auto Ravenna), auto aziendale in uso alla Croce Rossa

Iniziativa di solidarietà dalla Concessionaria Suzuki di Ravenna a favore della Croce Rossa Italiana (Comitato di Ravenna) per i servizi di assistenza Covid-19

 

La Concessionaria PAR (Progetto Auto Ravenna), punto di riferimento del marchio Suzuki, ha deciso di mettere a disposizione della Croce Rossa di Ravenna una vettura aziendale. Il veicolo è stato concesso in comodato d`uso gratuito, per tutto il tempo che questa emergenza richiederà, per i servizi di trasporto sanitario e trasporto farmaci che la Croce Rossa effettua quotidianamente nel territorio della città di Ravenna.

PAR

 

La PAR,  con questa iniziativa, ha voluto dare un aiuto concreto in un momento di grave emergenza, un atto che testimonia l`impegno sul fronte della responsabilità sociale e che si concretizza oggi con la consegna dell`auto al Presidente della Croce rossa di Ravenna cavalier Alberto Catagna.


 

 

 

dal 13 marzo 2020.. al 10 aprile 2020

 

In questo primo mese di servizio COVID19 il personale ha operato su diversi fronti: servizi di pronto spesa e pronto farmaco per la popolazione, ma anche trasporto farmaco per strutture socio sanitarie e consegne per farmacia ospedaliera. Si sono resi necessari anche interventi a favore di persone isolate in casa che hanno avuto necessità per ristabilire i contatti con familiari lontani.

Vi sono state anche richieste di supporto pervenute dalla Ente Nazionale Sordi (ENS) e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) al fine di poter garantire un servizio di qualità nel pieno superamento di qualsiasi barriera.


8 aprile 2020 - Coronavirus. Al Porto di Ravenna controlli sugli autotrasportatori

Allestite due postazioni da Servizio Area Romagna e volontari del Coordinamento provinciale. E a Lido Adriano un hotel per la

quarantena.

       Controlli Porto Ravenna, copertina      Controlli Porto Ravenna, allestimento      Controlli Porto Ravenna, persone

Su indicazione del CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) costituito in Prefettura sono operative da oggi, mercoledì 8 aprile, presso il Porto di Ravenna e la zona industriale adiacente, due postazioni di controllo per misurare la temperatura ai conducenti dei mezzi di trasporto e agli eventuali accompagnatori che transitano nell’area, dove la consistente presenza di importanti aziende operanti in diversi settori, con attività consentite secondo le recenti misure sul comparto produttivo, comporta un notevole flusso di mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, in buona parte provenienti da Paesi esteri.

Si è dunque valutato di adottare questa ulteriore misura per contenere il rischio di contagio da Covid-19, individuando le persone con sintomatologia sospetta.

Oltre a personale del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che si è occupato, tra l’altro, dell’allestimento delle postazioni e ad agenti della Polizia locale di Ravenna, che assicureranno il presidio dei punti, sono coinvolti nell’iniziativa i volontari del Coordinamento provinciale. Gli operatori sanitari, coadiuvati in remoto da alcuni medici individuati dall’AUSL in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici, sono volontari della Croce Rossa Italiana e della Pubblica Assistenza.

Per l’allestimento dei due punti di controllo l’Unione della Bassa Romagna ha reso disponibili due moduli abitativi e i volontari del Gruppo comunale di Bagnacavallo.
Gli adempimenti degli operatori e dei medici volontari sono stati riportati in apposita direttiva operativa, diramata dalla Prefettura sulla base delle intese assunte in sede di Centro Coordinamento Soccorsi.

Un’altra importante attività svolta dell’unità Protezione civile di Ravenna del Servizio Area Romagna per contrastare l’emergenza Covid-19 riguarda i sopralluoghi, assieme all’AUSL della Romagna, per individuare strutture idonee a ospitare persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario. L’Aparthotel Costa Paradiso di Lido Adriano è stato dichiarato idoneo per l’erogazione di servizi alberghieri alle persone della provincia di Ravenna in quarantena non autonome per l’isolamento domiciliare e ai pazienti dimessi dagli ospedali clinicamente guariti ma ancora positivi al virus Covid-19. La disponibilità è di 35 camere del tutto indipendenti, immediatamente disponibili a seguito della firma dell’accordo di ieri con l’AUSL della Romagna.


26 marzo 2020 - A Ravenna l’accordo Legambiente – Croce Rossa

Tantissime le realtà che sono scese in campo a sostegno della Comunità per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Un bellissimo segnale che vede la città di Ravenna unita nel fronteggiare questa particolare situazione che ci vede tutti coinvolti.

Sono stati donati complessivi mille euro a sostegno dell’Ospedale di Ravenna “Santa Maria delle Croci” e ad Emergency impegnata in particolare sul fronte milanese. Inoltre, i giovani volontari del Circolo entrano operativi a supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ravenna.

Legambiente Ravenna ha voluto portare il proprio contributo sia in forma di sostegno economico a chi oggi è in prima linea nel fronteggiare l’emergenza, sia in termini di tempo e risorse umane affiancando il fondamentale operato dei volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ravenna.

 

“La collaborazione con la Croce Rossa Italiana, nasce da un protocollo nazionale con Legambiente – spiegano i volontari del circolo Legambiente di Ravenna – .. Una collaborazione che già ha avuto modo di essere positivamente testata sia a livello regionale che a livello locale. Per questa particolare contingenza è stato stilato un protocollo specifico con il Comitato di Ravenna ed il Circolo Matelda, grazie al quale i nostri soci potranno dare il loro contributo. Tra i volontari, anche i ragazzi e le ragazze degli Ortisti di Strada”


20 marzo 2020 - Ravenna, Catagna (pres. Croce Rossa): "Molti chiamano per un supporto psicologico" (SetteSere)

Federica Ferruzzi - Da quando la Croce Rossa ha istituito il numero per attivare il servizio di spesa a domicilio, ovvero una manciata di giorni, il telefono suona anche di notte. In molti casi, però, quello che viene chiesto dall’altro capo dell’apparecchio è solo un orecchio per sfogare la propria ansia ed avere conforto. A raccontare come viene vissuto l’isolamento imposto dal Governo a Ravenna e Russi – le due realtà coperte dal comitato territoriale della Cri - è il presidente della Croce Rossa di Ravenna Alberto Catagna. «Accanto al numero unico nazionale abbiamo attivato un contatto diretto per Ravenna, lo 0544 – 219162, a cui stiamo ricevendo moltissime chiamate. Tanti telefonano per informarsi per i propri cari, spesso persone anziane che non possono essere raggiunte, ma non manca chi chiama per sfogare un malessere psicologico. Diciamo che al 70% sono richieste effettive, riguardanti spese alimentari o di farmaci, mentre al 30% sono telefonate di persone che necessitano di conversare». Il servizio, completamente gratutito, viene erogato nel giro di un’ora in un arco di tempo che va dalle 9 alle 18.30 circa. A compierlo sono oltre sessanta volontari: 35 hanno una qualifica di operatore sociale di Croce Rossa, mentre i restanti sono operatori e operatrici che solitamente lavorano sulle ambulanze ma che, vista la necessità, si sono messi a disposizione per chi non può uscire. «Non chiamano solo anziani, ma anche giovani - precisa il presidente - e le richeste di spesa alimentare si equivalgono a quelle di acquisto di farmaci, che può essere effettuato anche nelle farmacie ospedaliere. Quello che ci sta colpendo è il senso di responsabilità dimostrato da tutti, indistintamente: le persone ci chiedono, infatti, di acquistare i prodotti facendo attenzione che ne rimangano abbastanza per gli altri. Quando, ad esempio, ci chiedono cinque confezioni di succhi di frutta, ma sullo scaffale ne sono rimaste solo dieci, ci pregano di acquistarne al massimo due». A Ravenna è inoltre presente la sala operativa provinciale della Croce Rossa, che in questo periodo sta lavorando più che mai per consegnare quantitativi straordinari di mascherine, guanti, visiere e tutto quanto può servire per la tutela della persona agli altri comitati territoriali. «I nostri operatori adottano tutte le precauzioni possibili, ma in caso di segnalazione di sintomatologia da parte di un volontario viene attivata la procedura interna comprensiva di comunicazione all’Ausl».


11 marzo 2020 - Coronavirus Ravenna, comunità cinese dona 5mila mascherine alla Croce Rossa

Cinquemila mascherine per la Croce rossa di Ravenna da parte della comunità cinese. Di fronte all’emergenza coronavirus cittadini e singoli imprenditori di origine asiatica hanno unito le forze e avviato una raccolta fondi acquistando 100 scatole di mascherine (50 pezzi ciascuna) per un totale di 5mila pezzi totale che arriveranno la settimana prossima.


CRI Ravenna sbarca su Instagram

Ed ecco che anche il Comitato di Ravenna apre la sua pagina Instagram!

I contenuti forniti da Powr.io non sono mostrati a causa della tua attuale impostazione dei cookie. Clicca sull’Informativa sui cookie (funzionali e di marketing) per accettare l’Informativa sui cookie di Powr.io e vederne i contenuti. Per ulteriori informazioni, consulta la Dichiarazione sulla privacy di Powr.io.

Maratona di Ravenna Città d'Arte 10/11/2019

Ecco i nostri numeri di ieri:

• Un Posto Medico Avanzato composto da 1 medico rianimatore, 1 infermiera e 4 Crocerossine
• 2 operatori CRI in bici
• 2 operatori su quad
5 ambulanze dislocate sul percorso
• 2 appiedati in zona traguardo
• 3 operatori telecomunicazioni con Sala Operativa Mobile
• 17 apparati radio fissi e portatili coinvolti
• 7 defibrillatori dislocati sul percorso
• 3 operatori per foto/video e documentazione
• 16 persone soccorse
• 12 Operatori Logisti coinvolti nella predisposizione e rimessaggio delle attrezzature

Grazie a tutti gli Operatori di CRI Ravenna coinvolti sia laici sia sanitari,
grazie a CRI Imola per averci supportato con Sala Operativa Mobile e un proprio Operatore,
grazie a CRI Faenza per aver garantito le bici complete di materiale per il soccorso,
grazie a CRI Riccione per il quad..
.. e grazie a CRI Emilia Romagna per il materiale logistico fornito!

Grazie infine a Maratona di Ravenna Città d'Arte per averci anche quest'anno dato fiducia affidando a noi il servizio di assistenza e soccorso all'evento.